Rimozione Amianto

Rimozione Amianto


S.T.A.F. srl è specializza nella bonifica di siti inquinati da Amianto, necessaria per tutelare la salute delle persone che abitano o lavorano presso la struttura contaminata. L’amianto infatti essendo composto da fibre minuscole può essere facilmente inalato e quindi provocare malattie dell’apparato respiratorio.
PROCEDURE per la

Bonifica da Amianto

Analisi e Indagine

La prima fase per la bonifica da Amianto è un attento sopralluogo dei luoghi, anche per comprendere lo stato degli elementi in Eternit presenti in tutto il sito interessato. 

Progettazione su Misura

Una volta individuati gli elementi con presenza di amianto, viene redatto un progetto su misura e avviato l'iter amministrativo per la rimozione dell'amianto dall'edifico.

Smaltimento Amianto

La bonifica ambientale entra nella sua piena operatività con la rimozione degli elementi in amianto, incapsulamento e successivo smaltimento.

Richiedi Consulenza Ambientale Gratuita

Bonifica e Rimozione Amianto

La rimozione di amianto da strutture edili come tetti, coperture, finestre si rende necessaria quando gli elementi risultano danneggiati anche parzialmente. Difatti l'inalazione di amianto può causare gravi danni agli organi respiratori delle persone che abitano o lavorano nell'edificio. 

Tuttavia la legislazione italiana non prevede l'obbligo della rimozione di amianto da edifici in assenza di danneggiamenti, ma il proprietario è tenuto ad un costante monitoraggio dello stato di integrità.

Al fine di rimuovere da edifici pubblici e privati le coperture in amianto largamente utilizzate negli anni 60 e 70, vi sono anche numerosi incentivi sia a livello regionale, comunale che nazionale, a cui poter accedere tramite appositi bandi.

In particolare per la tutela della salute pubblica tutti i manufatti in cui è presente amianto nella struttura posti nella vicinanza di asili, scuole, parchi giochi, strutture di accoglienza, ospedali e impianti sportivi, risultano prioritari nella rimozione dell'amianto. 

Procedure Rimozione Amianto

La rimozione dell'amianto da edifici pubblici e privati si rende urgente e necessaria nel caso di danneggiamenti anche parziali della struttura. In questi casi è necessario inviare immediata comunicazione all'Azienda Sanitaria Locale del comune dove è ubicato l'edifico e contattare subito un'azienda specializzata nella rimozione e smaltimento di amianto.

S.T.A.F. srl opera con la massima celerità per la messa in sicurezza del sito e interviene con personale specializzato per rendere innocue gli elementi realizzati in amianto danneggiato. Dopo la messa in sicurezza, S.T.A.F.  predispone tutte quelle attività necessarie ad individuare ulteriore elementi danneggiati in tutta la struttura, realizzando un progetto su misura per la bonifica dell'intero edificio da elementi in Amianto.

La fase successiva prevede l'incapsulamento degli elementi in amianto e la predisposizione di tutti la documentazione necessaria per il trasporto dei rifiuti speciali e lo smaltimento dell'amianto in apposite strutture.

Trasporto e Smaltimento Amianto

La fase di trasporto e smaltimento dell'amianto è quella che richiede la massima professionalità da parte delle aziende specializzate nella bonifica dell'amianto. 

Difatti dopo aver rimosso l'amianto ed evitato ulteriori danneggiamenti della struttura, gli elementi con presenza di amianto vengono incapsulati e rivestiti in modo tale da non permettere una fuoriuscita di fibre dannose per la salute dell'uomo.

La fase di trasporto deve avvenire con mezzi idonei ad evitare ulteriori dispersione di fibre di amianto durante il tragitto verso il sito di stoccaggio. Una volta giunti nel sito di stoccaggio, le capsule con gli elementi in amianto vengono trattati con speciali vernici per consolidare e intrattenere le fibre.

A dimostrazione della pericolosità dell'amianto, non vi è alcun modo di recupero delle strutture con presenza in amianto, che quindi devono essere interrate in apposite discariche presenti nel territorio nazionale e specializzate nello smaltimento di rifiuti speciali pericolosi tra i quali rientra ovviamente lo smaltimento dell'amianto.

Richiedi la Rimozione Amianto

Richiedi una consulenza per il servizio di 
Bonifica Ambientale di siti Inquinati
Contattaci
S.T.A.F. srl
Via Monari, 10 – 44124 Ferrara
P.I. 01505570380
S.T.A.F srl sostiene
Share by: